Navigazione




Pubblicità
Pubblicità


Pubblicità
jpg [/img]
Attività
Tesseramento 2013

Convenzioni 2013

Dove rifornirsi d’acqua potabile e scaricare le acque reflue in ITALIA

Associazione Campeggiatori Padovani Poggio Ameno

Pisogne

Parrocchia Santa Maria Assunta a Pisogne Via della Pieve n.2
Orari messe festive ore 8 -9,30 --11---18 oppure presso la parrocchiale della Pieve alle 17 ,(la chiesa si trova più a nord della chiesa santa Maria delle nevi cioè la chiesa con gli affreschi del Romanino .
La chiesa “del Romanino” è sconsacrata
Prete Don Ermanno Turla tel .330 465334 tel. fisso.0364 86535
Bar trattoria San Clemente via S. Clemente 4 tel. 0364 880473
Proloco 0364 880517

Chiesa Santa Maria delle Nevi sorge ai margini di Pisogne sotto lo spuntone di roccia a ridosso dalla strada che porta alla frazione di Fraine orari 9,30 alle 11,30 e dall 15 alle 18 chiuso lunedì.
Una sola navata volte a crociera e nell’insieme risulta goticheggiante.(Dipinto del trionfo della morte che fa supporre che la chiesa fosse sede di una confraternita dei flagellanti o dei Disciplinati che facevano della penitenza la loro ragione di vita .questo dipinto è scomparso ma lo conosciamo perché esistono dei disegni del 1846 : a sinistra c’è uno scheletro in atto di scoccare dei dardi verso una comitiva di personaggi ecclesiastici con grossi vasi colmi d’oro tra le braccia. A destra invece lo scheletro tenta invano di di colpire i rappresentanti dei vari ceti sociali e di autorità secolari privi di qualsiasi tesoro che sono guidati da Gesù Cristo,da Maria e dai Santi.
La curiosità consiste che ad essere colpiti dalla morte sono proprio gli stessi uomini della Chiesa accusati allora di ricchezze spropositate e avidità verso il denaro a volte al di sopra anche dell’uomo comune,non era raro che lo stesso prete ti vendesse la salvezza in cambio di denaro ( Simonia acquisto delle indulgenze ). Tutto questo comunicava un messaggio chiaro :la via della salvezza non può essere conquistata col denaro e al momento della morte nessun prezzo potrà essere pagato se non il costo di se stessi . A che giova all’uomo acquistare il mondo intero se poi perde se stesso .
Battistero di Padova: la bestia che emerge dal mare con sette teste,ha in testa evidenti triare papali ”luoghi misteriosi sulle chiese